LIBERI SULLA CARTA 2022 – IL PROGRAMMA
Nei libri, di norma, i ringraziamenti sono alla fine.
Ma LSC ama sovvertire i parametri di norma utilizzati per organizzare eventi culturali, rovesciare punti di vista, offrendo appuntamenti unici del tutto gratuitamente, incentivando il reale acquisto dei libri e sostenendo anche proposte indipendenti e coraggiose come quelle degli editori che aderiscono alla fiera. Per questo, non stupiranno ringraziamenti anticipati, che iniziano subito perché c’è tanto per cui ringraziare: ringraziamo le Istituzioni per la vicinanza dimostrata: la Regione Lazio che ha sostenuto convintamente il progetto; il Comune di Rieti che ha lavorato alacremente, col suo massimo rappresentante fino all’ultimo dei dipendenti comunali impegnati, per superare difficoltà impreviste; la Fondazione Varrone, che ha confermato il suo contributo: senza di loro, Liberi sulla Carta non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento va anche a quanti fra artisti, ospiti e partner organizzativi o commerciali, accettano di partecipare a LSC alle condizioni che siamo tenuti a rispettare per rendere possibile il nostro piccolo miracolo: senza di loro, Liberi sulla Carta sarebbe meno bella. Grazie agli editori che tornano dopo tre anni, in condizioni di difficoltà, scommettendo su LSC e sulla possibilità di ricominciare il cammino verso i lettori, con fiducia e determinazione: senza di loro Liberi sulla Carta sarebbe meno utile.
Grazie di cuore a tutti gli organizzatori, missionari in tempi sempre più difficili, per il tempo e la passione dimostrata ogni volta, la capacità e la voglia di alzare sempre l’asticella, di non tirarsi mai indietro, di non scegliere mai la strada più facile. Senza di loro, e senza l’entusiasmo dei volontari, fare Liberi sulla Carta non sarebbe così bello.
Infine: grazie a te, che se stai sfogliando questo programma, ti trovi al festival o stai pensando di venire. La comunità che si è creata intorno a LSC, che l’ha fatta crescere, l’ha sostenuta e l’ha protetta nella sua storia ultradecennale è il più grande patrimonio su cui il festival possa contare. Senza di te, Liberi sulla Carta non esisterebbe nemmeno.
Benvenuto a Liberi sulla Carta 2022, buon divertimento!